Skip links

Abaco Group UK completa l’acquisizione strategica di Bizfront Malta

  • Con l’acquisizione strategica di Bizfront Malta, Abaco Group UK rafforza il proprio posizionamento, incrementando la capacità di assicurare elevati livelli qualitativi nella gestione di contratti pubblici e privati.
  • La nascita di Abaco Group Malta amplia ulteriormente la capacità di Diagram di fornire tecnologie avanzate per il settore agricolo.

Malta/Londra, 3 dicembre 2025 Diagram e Abaco Group UK annunciano l’acquisizione di Bizfront (Malta), finalizzata il 25 settembre 2025. Si tratta di un’operazione strategica volta a rafforzare le attività agritech del gruppo e le capacità di erogazione dei servizi per il Ministry for Agriculture, Fisheries and Animal Rights (MAFA) di Malta.

L’acquisizione porta l’expertise tecnologica e la capacità operativa di Bizfront sotto l’ombrello della famiglia Diagram, mentre la gestione delle attività operative sarà affidata ad Abaco Group UK. L’entità maltese sarà sottoposta a un completo processo di rebranding, assumendo la nuova identità di Abaco Group Malta. Il rebranding includerà un nuovo logo, una rinnovata immagine di brand, il lancio di un sito web dedicato collegato ad abacogroupuk.com e una presenza autonoma sui canali social ufficiali.
 
«Questa acquisizione rappresenta una tappa fondamentale nella nostra strategia di sviluppo tecnologico in ambito agricolo» ha dichiarato Damien Powell Direttore di Abaco Group Uk «La crescente reputazione di Malta come polo tecnologico, unita all’eccellenza operativa già consolidata di Bizfront, ci offre la capacità potenziata necessaria per affrontare le sfide cruciali dell’agricoltura moderna: dalla scarsità idrica e l’efficienza dell’irrigazione alla gestione della salute del suolo. La nostra comprovata esperienza nella mappatura dei suoli e nell’analisi geospaziale è sempre più determinante, in un contesto in cui sia gli agricoltori del Mediterraneo sia quelli del Regno Unito devono far fronte a pressioni crescenti legate alla disponibilità idrica e al degrado dei terreni».
 
L’operazione è pienamente in linea con la strategia di investimento di Diagram, che prevede fino a 200 milioni di euro destinati ad attività a beneficio dei settori agricoli del Regno Unito e dei Paesi del Commonwealth. Sostenuta da CDP Equity e Trilantic Europe, Diagram è il principale hub Agri-Tech italiano, che integra competenze in ambito dati, analisi satellitari e intelligenza artificiale per promuovere l’innovazione nell’agricoltura e nei sistemi alimentari.
 
«La tecnologia applicata all’agricoltura si trova oggi all’intersezione tra sostenibilità, sicurezza alimentare e innovazione digitale», ha dichiarato Roberto Mancini, CEO di Diagram. «Integrando le competenze di Bizfront nelle nostre operazioni, non solo rafforziamo la capacità di servizio di Abaco UK, ma ci posizioniamo anche per guidare l’innovazione agricola nei mercati europei e del Commonwealth. Questa acquisizione rappresenta un passo concreto verso la nostra ambiziosa visione di superare i 120 milioni di euro di fatturato entro il 2030».
 
Combinando l’eccellenza tecnologica italiana con la competenza agricola britannica e l’accesso ai mercati del Commonwealth attraverso le operazioni a Malta e nel Regno Unito, il gruppo sta creando opportunità senza precedenti per una crescita agricola sostenibile. L’operazione maltese si concentrerà sullo sviluppo software, sull’analisi dei dati e su soluzioni tecnologiche a supporto sia dei contratti governativi sia dei clienti del settore privato.
 
La squadra di Bizfront entrerà a far parte della famiglia Diagram, apportando competenze specializzate nella delivery tecnologica e nell’eccellenza operativa. Il team di Malta continuerà inoltre a collaborare con le altre unità del gruppo, rafforzando la capacità di Diagram di offrire strumenti avanzati per un’agricoltura sostenibile e la tracciabilità della filiera.
 
«Siamo entusiasti di unirci ad Abaco Group UK e Diagram», ha dichiarato Doriana Gajda, Country Director di Abaco Group Malta. «Questa partnership ci permette di contribuire a un’innovazione agricola di grande valore, ampliando al contempo la nostra presenza in nuovi mercati e tecnologie. L’opportunità di supportare l’attuazione delle politiche agricole del Regno Unito, servendo al contempo clienti del Mediterraneo e del Commonwealth, rappresenta un enorme potenziale di crescita e impatto».
 
Abaco Group UK
Abaco Group UK, parte del Gruppo Diagram, è leader europeo nell’agricoltura digitale e nella gestione territoriale geospaziale con oltre 30 anni di esperienza. Fornisce le piattaforme principali utilizzate da DEFRA e dalla Rural Payments Agency per amministrare programmi di supporto ambientale e agricolo in tutta l’Inghilterra, insieme a strumenti avanzati per l’agricoltura sostenibile e la tracciabilità della supply chain.
 
Diagram
Diagram nasce nel 2024 dalla trasformazione del Gruppo IBF Servizi SpA e dalle acquisizioni di Agronica Srl, Abaco SpA, Agriconsulting SpA e Netsens Srl. È leader italiano ed europeo nella digitalizzazione dei servizi dedicati all’agroalimentare, nello sviluppo di software di farm management e nella gestione dei processi di erogazione, monitoraggio e controllo dei programmi di sostegno all’ambiente e all’agricoltura. Partner di importanti governi del continente europeo, supporta la Pubblica Amministrazione, le aziende agricole, gli istituti bancari e assicurativi e l’industria agroalimentare con l’obiettivo di promuovere la sostenibilità sociale, economica e ambientale. Oggi l’azienda è detenuta per il 41,6% da CDP Equity (Gruppo Cassa Depositi e Prestiti), per il 41,6% da Trilantic Europe e per il 15% da BF Agricola.