Skip links
CHI SIAMO

Il gruppo che innova l’agricoltura per nutrire il futuro

La nostra storia

Il Gruppo Diagram fondato da Nextalia SGR S.p.A., nasce nel 2024 dalla trasformazione del polo IBF Servizi, a sua volta costituito nel 2017 da una visionaria collaborazione tra Bonifiche Ferraresi e Ismea, come fulcro di eccellenza nell’agricoltura di precisione.

Nel corso degli anni, la crescita dei fatturati e l’apertura di nuovi mercati nell’ambito della produzione software hanno portato il gruppo ad investire in acquisizioni come quella di Agronica, realtà di eccellenza nei sistemi gestionali per l’agricoltura, e Abaco Group, da oltre 30 anni leader europeo nello sviluppo di piattaforme software per la gestione e il controllo delle risorse territoriali al servizio della Pubblica Amministrazione, Netsens e Agriconsulting.

Timeline

2017

Nasce IBF Servizi dalla partnership tra Bonifiche Ferraresi e Ismea per la fornitura di servizi di agricoltura di precisione e di innovazione tecnologica a favore di aziende agricole, aziende agroalimentari e della Pubblica Amministrazione.
La sua mission è sin dall’inizio quella di aumentare il livello di sostenibilità sociale, economica e ambientale di tutte le filiere.

2021

IBF Servizi acquisisce Agronica, leader nazionale nello sviluppo di software professionali per il settore agro-industriale e nella ricerca e innovazione.
Agronica collabora attivamente con istituti di ricerca privati e università per studiare e applicare le migliori tecnologie e i paradigmi gestionali più avanzati, con l’obiettivo di migliorare le performance delle aziende del settore.

2022

Il gruppo IBF è acquisito da Nextalia SGR, il più importante fondo di investimento europeo nel settore agritech.
Nextalia Sgr è una piattaforma di investimento unica nel panorama italiano e non solo, fondata da Francesco Canzonieri insieme ai principali investitori istituzionali italiani (Intesa Sanpaolo, UnipolSai Assicurazioni, Bonifiche Ferraresi e Micheli Associati) e dotata di un team di professionisti altamente qualificati.

2023

IBF Servizi acquisisce Abaco Group, leader europeo nella fornitura di soluzioni software per la gestione e il controllo delle risorse territoriali.
Dall’agricoltura di precisione alla sostenibilità ambientale, Abaco supporta gli operatori del settore nell’affrontare le sfide della trasformazione digitale, elaborando e valorizzando dati provenienti da fonti e sensori satellitari per ottimizzare i processi produttivi.

2024

IBF Servizi diventa DIAGRAM
 S.p.A. il primo polo agritech in Italia e tra i principali operatori in Europa

2024

DIAGRAM
 S.p.A. acquisisce Netsens, azienda leader in Italia nella produzione di sistemi di monitoraggio per agricoltura, meteorologia, ambiente e infomobilità, che vanta centinaia di installazioni sia in Italia sia all’estero.

2024

DIAGRAM
 S.p.A. acquisisce Agriconsulting, realtà storica che da oltre cinquant’anni opera nel settore della consulenza agronomica, del monitoraggio e del controllo delle politiche di sostegno europee.

La nostra mission

  • Fornire le migliori soluzioni agritech a governi ed imprese con lo scopo di innalzare i livelli di sostenibilità sociale, economica e ambientale nelle filiere agroalimentari

  • Mirare, attraverso l’innovazione tecnologica e l’agricoltura di precisione, ad ottimizzare le risorse esauribili e migliorare la qualità della vita

  • Diffondere la cultura digitale nella Pubblica Amministrazione e nel mondo imprenditoriale agricolo

I nostri numeri

0
ettari gestiti
+ 0
dipendenti
+ 0
partner scientifici e industriali
0
sedi

La nostra vision

La transizione digitale nella Pubblica Amministrazione e nel settore agroalimentare attraverso

  • moderne tecnologie satellitari
  • intelligenza artificiale
  • tecniche di agricoltura di precisione

contribuirà a creare un ecosistema sociale ed economico sicuro, sostenibile ed efficiente.