
Diagram inaugura il suo nuovo Innovation Center: un hub internazionale per ricerca e sviluppo nel settore agroalimentare
- L’Innovation Center di Diagram, cuore pulsante dell’innovazione a Jolanda di Savoia, ha aperto ufficialmente le sue porte, segnando un nuovo traguardo nel percorso di crescita e sviluppo del Gruppo.
- Roberto Mancini, Amministratore Delegato di Diagram Group: «L’inaugurazione dell’Innovation Center di Jolanda conferma che l’investimento in tecnologia, sostenibilità e digitalizzazione è la chiave per affrontare le sfide globali della sicurezza alimentare e della gestione sostenibile delle risorse.»
Jolanda di Savoia, 8 ottobre 2025 – Diagram Group, leader nell’innovazione per la filiera agroindustriale, ha inaugurato ieri il proprio Innovation Center. Il taglio del nastro è avvenuto in concomitanza con la visita da parte di esponenti di rilievo provenienti dagli Istituti di credito e dai Ministeri dell’Agricoltura e delle Finanze di Kazakistan e Turchia, insieme a rappresentanti Istituzionali italiani e delegati di importanti realtà imprenditoriali kazake e turche. La visita, organizzata da Diagram Group in collaborazione con Bonifiche Ferraresi e con la partecipazione di Enti e Istituzioni Finanziarie internazionali, ha rappresentato un importante momento di confronto e cooperazione tra realtà istituzionali e industriali dei Paesi coinvolti, con l’obiettivo di favorire lo scambio di competenze e la diffusione di modelli innovativi a livello globale.
Esperienza immersiva
Gli ospiti hanno potuto vivere un’esperienza immersiva a 360 gradi, grazie a un percorso interattivo realizzato con l’impiego di tecnologie avanzate, tra cui realtà virtuale e video immersivi. Il percorso, concepito in piena coerenza con l’immagine internazionale e l’offerta del Gruppo, ha accompagnato i visitatori in un viaggio alla scoperta della storia di Diagram, delle sfide che oggi attraversano il settore agroalimentare e delle soluzioni innovative sviluppate dall’azienda per affrontarle. I lavori si sono concentrati successivamente sui temi di maggiore interesse per la delegazione, evidenziando un focus trasversale sull’innovazione e la sostenibilità nella filiera agroindustriale. In particolare, l’interesse si è concentrato su metodi di produzione agricola innovativi e sostenibili oltre a tecnologie di trasformazione all’avanguardia e agricoltura di precisione e smart farming. Particolare attenzione rivolta alle soluzioni per i sistemi di irrigazione intelligente e per l’uso efficiente delle risorse idriche, insieme alle tecnologie volte ad aumentare la produttività del suolo. Spazio anche all’impiego di energie rinnovabili applicate all’agroindustria, in piena coerenza con l’impegno di Diagram Group verso un modello di sviluppo sempre più sostenibile e responsabile.
Il cuore dell’innovazione: Innovation Center di Diagram
Il centro di Jolanda di Savoia si afferma come un polo d’eccellenza per la ricerca e lo sviluppo, un luogo dove innovazione e collaborazione si incontrano.
Con una superficie di oltre 1.100 metri quadrati, la struttura è progettata per favorire l’esplorazione delle nuove tecnologie e la condivisione di conoscenze. Al suo interno trovano spazio una sala multimediale e una sala immersiva dedicate alla presentazione interattiva delle soluzioni del Gruppo, tre laboratori e due pedoteche (vere e proprie banche dati del suolo dedicate allo studio e alla classificazione dei terreni agricoli) per l’analisi e lo sviluppo di nuove tecniche agronomiche e applicazioni tecnologiche avanzate. Completano il centro aree dedicate agli incontri e alla collaborazione, tra cui tre moderne sale riunioni.
Roberto Mancini, amministratore delegato di Diagram Group, ha commentato:
«L’inaugurazione dell’Innovation Center di Jolanda rappresenta per noi un momento di grande orgoglio confermando che l’investimento in tecnologia, sostenibilità e digitalizzazione è la chiave per affrontare le sfide globali della sicurezza alimentare e della gestione sostenibile delle risorse. Siamo onorati di aver potuto condividere questo traguardo con una delegazione internazionale di così alto profilo la cui presenza testimonia l’interesse e il valore delle nostre soluzioni anche in una prospettiva globale».
Diagram
Diagram nasce nel 2024 dalla trasformazione del Gruppo IBF Servizi SpA e dalle acquisizioni di Agronica Srl, Abaco SpA, Agriconsulting SpA e Netsens Srl. È leader italiano ed europeo nella digitalizzazione dei servizi dedicati all’agroalimentare, nello sviluppo di software di farm management e nella gestione dei processi di erogazione, monitoraggio e controllo dei programmi di sostegno all’ambiente e all’agricoltura. Partner di importanti governi del continente europeo, supporta la Pubblica Amministrazione, le aziende agricole, gli istituti bancari e assicurativi e l’industria agroalimentare con l’obiettivo di promuovere la sostenibilità sociale, economica e ambientale. Oggi l’azienda è detenuta per il 41,6% da CDP Equity (Gruppo Cassa Depositi e Prestiti), per il 41,6% da Trilantic Europe e per il 15% da BF Agricol