Skip links

Diagram Group festeggia a Londra i 10 anni di Abaco UK e conferma l’eccellenza della tecnologia agritech italiana nel Regno Unito.

  • Con l’Agritech Innovation Evening, istituzioni e stakeholder riuniti a Londra per celebrare dieci anni di innovazione e collaborazione nell’evoluzione tecnologica dell’agricoltura.
  • Roberto Mancini (CEO Diagram Group) «Il decennale di Abaco UK rappresenta un traguardo strategico per tutto il Gruppo Diagram. In dieci anni abbiamo costruito una piattaforma internazionale solida, capace di mettere la tecnologia al servizio della sostenibilità e della competitività del settore agricolo»

Londra, 12 dicembre 2025 Diagram Group ha festeggiato ieri a Londra il decimo anniversario della presenza di Abaco UK nel Regno Unito con l’Agritech Innovation Evening, un evento che celebra la crescita e la presenza dell’azienda nel Paese e che ha riunito istituzioni, imprese e stakeholder in un momento di confronto sulle sfide e le opportunità dell’agritech.

Dieci anni di radici solide nel mercato britannico rappresentano per Abaco UK e per il Gruppo Diagram un traguardo importante, che apre una nuova stagione di crescita e di collaborazione internazionale. Ad iniziare dalla recente acquisizione strategica di Bizfront Malta, con la quale Abaco Group UK rafforza il proprio posizionamento e al tempo stesso incrementa la capacità di assicurare elevati livelli qualitativi nella gestione di contratti pubblici e privati. Questo grazie anche alla nascita di Abaco Group Malta che amplia ulteriormente la capacità di Diagram di fornire tecnologie avanzate per il settore agricolo.

In questo scenario l’expertise italiana del Gruppo si intreccia oggi con la visione condivisa tra Italia e Regno Unito su sostenibilità, resilienza e digitalizzazione del settore agroalimentare. 

La serata si è sviluppata attorno a due dimensioni chiave: istituzionale con Italia e UK unite da una prospettiva condivisa su un’agricoltura sempre più sostenibile e digitale. E tecnologica con la presentazione delle soluzioni innovative del Gruppo Diagram a supporto della filiera agroalimentare.

All’iniziativa sono intervenuti il Vice Capo Missione, Riccardo Smimmo, che ha aperto la serata con i saluti istituzionali; Roberto Mancini, Ceo di Diagram, che ha illustrato l’evoluzione del Gruppo, la visione internazionale e alcuni casi di successo; Damien Powell, alla guida di Abaco UK, che ha presentato i risultati raggiunti nel corso del decennio e le linee di sviluppo future; e Giorgio Canocchi, in rappresentanza di Coldiretti, che ha approfondito le prospettive di collaborazione e le opportunità per il settore agricolo.

Fondata nel 2015, Abaco UK ha saputo ritagliarsi in dieci anni un ruolo di primo piano nel panorama dell’agricoltura digitale. Parte del Gruppo Diagram, l’azienda ha puntato fin dall’inizio su un obiettivo chiaro: rendere l’agricoltura britannica più sostenibile, trasparente e resiliente.

«Il decennale di Abaco UK rappresenta un traguardo strategico per tutto il Gruppo Diagram. In dieci anni abbiamo costruito una piattaforma internazionale solida, capace di mettere la tecnologia al servizio della sostenibilità e della competitività del settore agricolo. La recente espansione con Abaco Group Malta conferma la nostra volontà di crescere in modo responsabile e di elevare ulteriormente gli standard qualitativi nella gestione dei servizi digitali per governi e imprese. Continueremo a investire in innovazione, competenze e partnership globali per accompagnare la trasformazione dell’agricoltura verso modelli sempre più efficienti, trasparenti e resilienti», ha dichiarato Roberto Mancini amministratore delegato di Diagram.

La missione di Abaco UK è sintetizzata in una frase: “A healthy planet is our challenge, sustainability is our goal”. L’azienda lavora con governi, istituzioni e imprese per promuovere la sostenibilità ambientale delle filiere agroalimentari. Attraverso software di gestione, sensori IoT e piattaforme di monitoraggio, Abaco UK contribuisce a ridurre l’impatto ambientale, ottimizzare l’uso delle risorse e migliorare la produttività.

«Dieci anni fa abbiamo iniziato un percorso ambizioso: contribuire alla digitalizzazione dell’agricoltura britannica attraverso soluzioni tecnologiche avanzate e basate sull’esperienza italiana del Gruppo Diagram. Oggi celebriamo risultati importanti, frutto di un lavoro condiviso con istituzioni, stakeholder e operatori del settore. Le sfide che ci attendono richiederanno visione, collaborazione e capacità di innovare», sottolinea Damien Powell Executive Director di ABACO Group Uk.

In questi dieci anni, Abaco UK è diventata partner strategico del Department for Environment, Food and Rural Affairs (DEFRA), supportando programmi come l’Environmental Land Management e le iniziative di Sustainable Farming. La collaborazione con enti pubblici e centri di ricerca ha permesso di sviluppare soluzioni modulari e scalabili per la gestione dei fondi agricoli e la digitalizzazione dei processi.

I dieci anni di Abaco UK non rappresentano quindi solo un traguardo aziendale, ma il simbolo di una trasformazione più ampia: quella di un’agricoltura che diventa digitale, resiliente e sostenibile, capace di affrontare le sfide globali con strumenti innovativi.

ABACO GROUP UK
Abaco Group UK, parte del Gruppo Diagram, è leader europeo nell’agricoltura digitale e nella gestione territoriale geospaziale con oltre 30 anni di esperienza. Fornisce le piattaforme principali utilizzate da DEFRA e dalla Rural Payments Agency per amministrare programmi di supporto ambientale e agricolo in tutta l’Inghilterra, insieme a strumenti avanzati per l’agricoltura sostenibile e la tracciabilità della supply chain.

Diagram
Diagram nasce nel 2024 dalla trasformazione del Gruppo IBF Servizi SpA e dalle acquisizioni di Agronica Srl, Abaco SpA, Agriconsulting SpA e Netsens Srl. È leader italiano ed europeo nella digitalizzazione dei servizi dedicati all’agroalimentare, nello sviluppo di software di farm management e nella gestione dei processi di erogazione, monitoraggio e controllo dei programmi di sostegno all’ambiente e all’agricoltura. Partner di importanti governi del continente europeo, supporta la Pubblica Amministrazione, le aziende agricole, gli istituti bancari e assicurativi e l’industria agroalimentare con l’obiettivo di promuovere la sostenibilità sociale, economica e ambientale. Oggi l’azienda è detenuta per il 41,6% da CDP Equity (Gruppo Cassa Depositi e Prestiti), per il 41,6% da Trilantic Europe e per il 15% da BF Agricola.